Seggiolini auto usati: 5 consigli salva bimbi

Venerdì 10 Luglio 2015

In Italia i genitori si preoccupano sempre (a volte anche troppo) della sicurezza dei bambini quando si trovano a casa, al parco o dai nonni. Spesso e volentieri, invece, sottovalutano i rischi di farli viaggiare senza sistemi di sicurezza adeguati... un vero controsenso!

La sicurezza dei bimbi in auto è importantissima e per garantirla è necessario scegliere e installare il seggiolino adatto. Un sistema di ritenuta che sia idoneo a seconda del peso del bambino, e che sia omologato con le normative vigenti.

Noi di Baby Bazar Empoli siamo attenti a selezionare solo gli articoli migliori per i bambini. Sappiamo che la sicurezza dei più piccoli in auto non è un optional, ma un tema importante da condividere ogni giorno con i genitori.

D'estate, periodo di vacanze e tante ore in macchina, è bene tenere a mente dei semplici consigli di viaggio che possono salvare i bimbi da incidenti e brusche frenate:

  1. Usa il seggiolino sempre, anche per brevi tragitti. E non dimenticarti di legare il tuo bimbo con la cintura di sicurezza. Il seggiolino da solo non è sufficiente!
  2. Mettilo sul seggiolino nel modo corretto per garantire la piena efficacia del sistema di ritenuta, le regole infatti cambiano a seconda dell'età e del peso del bambino.
  3. Proteggilo dal calore e dai raggi del sole utilizzando le apposite tendine da auto. D'estate le temperature elevate possono trasformare l'auto in un vero forno, e il calore può fare del male al tuo piccolo. Guai a lasciarlo incustodito all'interno, specie se il sole batte forte.
  4. Ricordati di fissare gli oggetti ingombranti sulla cappelliera (il ripiano posteriore), perché in caso di urto potrebbero cadere e far del male al bambino. Se parti per una vacanza controlla che i bagagli siano sistemati bene e che non si spostino durante il viaggio.
  5. Non distrarti e dai sempre il buon esempio! Sembra un consiglio scontato, ma in realtà non lo è: il 20% degli incidenti è causato dalle distrazioni con gli smartphone! Una percentuale che ha superato lo stato di ebrezza e l'alta velocità. Quindi, quando sei in macchina occhi sulla strada, mani sul volante e cintura ben allacciata. Se i genitori per primi danno il buon esempio, i bimbi impareranno più in fretta, e per loro allacciare la cintura diventerà automatico come allacciarsi le scarpe!

Sappiamo che le attrezzature nuove per i bimbi spesso e volentieri hanno dei costi elevati, ecco perché Baby Bazar Empoli offre ogni giorno prodotti usati a prezzi bassi, ma assolutamente sicuri, controllati e in linea con la normativa vigente.

I seggiolini auto usati in esposizione qui a Empoli sono e saranno sempre in perfette condizioni: accettiamo esclusivamente merce in ottime condizioni proprio per garantire la sicurezza dei bambini! Inoltre, puoi vendere quelli che non ti servono più se sono ancora in ottimo stato, così potrai rientrare di una parte delle tue spese. Ti aspettiamo in via San Rocco 21 a Empoli!