Decluttering: riordina con i bimbi e vendi il superfluo

Giovedì 10 Settembre 2015

Il decluttering è diventato una pratica molto diffusa nelle famiglie: fare ordine, eliminare il superfluo per liberarsi del caos non vuol dire semplicemente “pulire”, ma riacquistare energie positive date da un ambiente più ordinato. Il disordine infatti nuoce alla lucidità e aumenta lo stress!

Anche ai bambini un po' di sano decluttering può far del bene, dato che di solito le loro camerette scoppiano di giocattoli che il più delle volte nemmeno usano. Troppa confusione appesantisce la loro mente ed è causa di deconcentrazione. Per i figli, però, riordinare è un'azione noiosa, un comportamento che hanno memorizzato come faticoso e poco stimolante. Se si parla poi di dar via qualche giocattolo, si salvi chi può!

Fare decluttering insieme ai bimbi comunque non è impossibile, anzi, potrebbe diventare qualcosa di divertente se fatto nel modo giusto. Offrire loro delle alternative, come un piccolo premio per il lavoro svolto, di sicuro li aiuterà a riordinare la cameretta più in fretta e con il sorriso. Oppure costruire degli scatoloni colorati dividendo le cose da tenere e quelle da eliminare può diventare un gioco per fargli capire la quantità di oggetti che stavano conservando inutilmente.

Il decluttering non solo aiuta i più piccoli a stare meglio con se stessi, ma può essere un'ottima maniera per imparare a:

  1. prendersi cura dei propri giocattoli iniziando a rispettare ciò che possiedono
  2. organizzare e organizzarsi
  3. non accumulare oggetti inutili, liberandosi di ciò che non utilizzano più
  4. condividere con altri bimbi i loro giochi
  5. riutilizzare o donare le cose che non usano a chi ne ha più bisogno

Grazie al decluttering, dunque, i bambini hanno la possibilità di imparare pochi e semplici gesti che gli saranno molto utili anche in futuro! Inoltre c'è un aspetto interessante soprattutto per i genitori, perché quello che i figli non usano più può essere venduto grazie a Baby Bazar Empoli.

I giochi e i vestiti dei bimbi hanno una vita piuttosto breve e vengono accantonati quando ancora nuovi. Perché non dargli una seconda vita? Vendere l'usato bimbi con il nostro sistema sicuro e affidabile vuol dire guadagnare il 50% del ricavato in contanti, un aiuto prezioso per tutte le mamme e i papà. 

Provate a fare un pomeriggio di decluttering con i vostri bimbi e vi accorgerete di quanti oggetti stanno prendendo la polvere da troppo tempo. Loro potranno capire a quali giochi sono davvero legati e voi avrete l'occasione di liberare la cameretta e rientrare di una parte delle spese rivendendo ciò che non usano più.

Baby Bazar Empoli si prenderà cura di quello che non serve ai vostri figli, venite a trovarci in negozio e scoprite subito il magico mondo dell'usato per bambini!